Come vi dissi qui io tendo a leggere tutte le etichette, e per fortuna!!

 Proprio qualche giorno fa scrissi una email (ogni tanto devo rompere le palle a qualcuno) alla Auchan perché il loro prosciutto confezionato era senza la tabella nutrizionale, che dovrebbe invece essere un valido indicatore per i consumatori… Mi hanno risposto che quando ridisegnerando la confezione l’aggiungeranno. Sono anche obbligati a farlo dato il Regolamento UE n. 1169/2011, che prevede l’aggiunta delle tabelle per tutti gli alimenti e non solo, come prima, a quei prodotti che pubblicizzano i propri valori (tipo i light..).
Intanto questo prodotto è scomparso dal reparto… Spero vengano apportate modifiche alla confezione…

E’ comparso invece il prociutto della Simply, oltre alla versione precedente in confezione blu (35€/kg mi pare), in confezione bianca (19€/kg anche qui mi pare), leggo la tabella e scopro che ci sono 20g di grassi! Adesso non è per dire, ma normalmente è sotto i 10g e prevale solo nella parte esterna della fettina, invece qui è proprio il muscolo ad avere il grasso all’interno, quindi sorge spontanea la domanda: dove e con quali norme vengono allevati gli animali usati dalla Simply?

Ps mi sono appena accorto che mentre la carne fresca deve avere riferimenti su allevamento, macellazione e confezionamento quella stagionata non ha nessun tipo “controllo”

**Entra nel blog e clicca sul +1 di google per migliorare la mia posizione tra i risultati delle ricerche ;)**

Di studentepercaso

Il politecnico mi ha dato una laurea in ing, ma ancora non ci credo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *