È passato ormai un anno, ma ho i miei tempi per scrivere.
Il 21 maggio 2020 è uscito un Bando dell’ASL Roma 1 per la formulazione di una graduatoria per il profilo di collaboratore tecnico laureato in Ingegneria gestionale.
Ammetto di non aver ancora capito cosa volesse significare “collaboratore tecnico” ma penso sia per via del contratto proposto.
Per i posteri che si troveranno a fare un “bando” simile scrivo un po’ la mia esperienza…
Dopo aver compilato scartoffie e recuperato gli esami dati in triennale, firmato, sottoscritto e laccato tutte le pagine, le ho mandate via PEC.
Successivamente sono stato contattato per effettuare il colloquio presso la sede dell’ASL.
I colloqui stile maturità: 5 persone davanti sedute al tavolo e il candidato al centro sulla sedia.
Le domande che ci facevano erano 3:
- Una presentazione personale
- Cosa sai dell’ASL
- Una domanda estratta dal cappello del mago su temi specifici tipo qualità, progettazione layout, analisi dei flussi di una sala operatoria etc
Ovviamente con la sobrietà che mi contraddistingue ero l’unico vestito in abito (eh beh un colloquio come fai ad andarci in maglietta?) e alla seconda domanda, dove tutti enunciavano a memoria Wikipedia e l’organigramma, il sottoscritto ha pronunciato tali parole “sinceramente non so assolutamente nulla”. Il silenzio della commissione si è poi sciolto con qualche risata e un “apprezziamo la sincerità”
Avendo fatto faville sulle altre domande mi sono ritrovato ad essere selezionato.
Uscita la graduatoria ci hanno convocato per la firma del contratto ma senza anticiparci assolutamente nulla, inoltre ci hanno anche mandato una convocazione ad una riunione di benvenuto…
Dato che mi avrebbero assegnato al controllo di gestione e che non era tanto collaborazione quanto un vero e proprio lavoro ho deciso di non accettare l’incarico, anche qui con immenso stupore dato che a Roma vige la religione del “posto fisso in pubblica amministrazione”.
Vorrei sottolineare che la pubblica amministrazione non considera il CV pregresso e fa partire tutti con lo stesso livello contrattuale.