Modello Diagramma di Gantt Excel

Pensavo fosse qualcosa di ampio dominio pubblico data la poca complessità, invece mi sbagliavo.

Il diagramma di Gantt serve per schedulare e monitorare le attività che vengono suddivise in fasi sequenziali e viene rappresentata la loro durata tramite barre.
Per capirci:

Diagramma di gantt

Un diagramma di Gantt su excel richiede si e no 10 min per essere implementato e non necessita di alcuna conoscenza particolare, almeno così credevo fino ad oggi che volevano farmene modificare uno a mano fatto in powerpoint.

Per quando in powerpoint possa essere più bello in fatto di estetica, la scalabilità (ovvero la possibilità di estendere o modificare il file) è praticamente zero: se dovete ampliare l’orizzonte temporale ovviamente si stringe tutta la tabella, ma non le durate delle attività che andranno ridotte a mano poiché sono collocate come “figure appiccicate”.

Proprio perché mi sono rifiutato di modificare a mano una dozzina di diagrammi di gantt in ppt, che poi andrebbero rivisti di settimana in settimana, li ho rifatti da zero su Excel. Ho dovuto seguire il file originale per quanto riguarda colori e struttura.

Qui potete trovare il modello del diagramma di gantt in excel. Non ha funzioni particolari perché non erano richieste. La cosa carina è che potere introdurre un Rework dell’attività.

gantt

 

Comments

comments

Comments are closed.